LastPass è un’aggiunta alla famiglia dei software sovvenzionati da pubblicità creata dall’infame SuperWeb LLC. Se non l’hai scaricata e installata personalmente, c’è una grande possibilità che si sia infiltrata nel sistema senza il tuo permesso. Il programma funziona su Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox ed è sponsorizzato su LastPass.info. La ragione principale per cui LastPass agisce in questa maniera è ottenere soldi dai proprietari di un computer. Naturalmente, non è così che funziona uno strumento di ricerca affidabile!
Anche se LastPass agisce sempre nella stessa maniera, potrebbe utilizzare nomi diversi. LastPass dovrebbe migliorare la tua esperienza quando guardi video online, ma quest’applicazione è più nota come un programma potenzialmente non voluto che mostra pubblicità commerciali ogni volta che accedi a un sito di video streaming online. Queste saranno utilizzate per mostrarti moltissime pubblicità commerciali di terze parti mentre navighi sul web. Senza menzionare che le impostazioni predefinite dei tuoi browser possono essere modificate, e il tuo motore di ricerca predefinito può essere cambiato senza il tuo permesso. In più, la cosa migliore sarebbe scaricare software solo da siti web affidabili. Come si può vedere, LastPass agisce come le infezioni ransomware precedentemente pubblicate (es.
A parte mostrare pop-up intrusivi, LastPass non fa nulla che possa migliorare la tua navigazione di tutti i giorni. Durante la navigazione su famosi siti per lo shopping, vi si potrebbe aprire una finestra pop-up a tutto schermo che vi incoraggia a partecipare a un sondaggio il cui obiettivo è di scoprire cosa pensano gli utenti dei servizi che stanno utilizzando. Queste informazioni possono essere usate per migliorare la qualità del servizio e fornirti contenuto pubblicitario maggiormente rilevante, ma se non hai intenzione di usare LastPass, rimuovilo semplicemente dal computer e assicurati che il sistema sia protetto da malware e spyware. Il modo più affidabile per farlo è, ovviamente, mantenere un antimalware abilitato. Inutile dire che tutti questi contenuti web indesiderati renderanno la tua esperienza online terribile, ti troverai infatti a chiudere moltissimi pop-up e annunci pubblicitari ogni qual volta deciderai di navigare sul web. Vale quindi la pena di avere quest’applicazione sul tuo PC?
Scarica lo strumento di rimozionerimuovere LastPassProcedendo con l’installazione automatica, si installa quest’applicazione addizionale e SweetIM viene selezionato come home page e motore di ricerca predefinito. vedrai, tuttavia, ancora LastPass al posto della tua homepage e il servizio di aggiornamento automatico non andrà da nessuna parte. Se, quindi, terze parti malevole sfruttassero LastPass per la distribuzione di malware, cliccando su un coupon a caso potresti accidentalmente finire su un sito web maligno. Se vuoi eliminare LastPass ed essere al sicuro su Internet, usa Anti-Malware Tool, che si occuperà della sicurezza del tuo sistema operativo.
Per rimuovere LastPass dal sistema operativo puoi installare uno strumento per la rimozione malware automatico. Per esempio, le tue conversazioni online con altre persone tramite Rocket Desktop sono registrate e salvate sui server di Rocket.
Passo 1. Rimuovere LastPass manualmente da Windows
Rimozione da Windows 8 e Windows 8.1:
- Clicca col tasto destro del mouse sullo sfondo del menu Metro UI e seleziona App.
- Nel menu App clicca su Pannello di Controllo e poi spostati su Disinstalla un programma.
- Naviga sul programma che desideri cancellare, clicca col tasto destro e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows Vista e Windows 7:
- Naviga sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni e clicca sull’icona del menu Start sulla sinistra.
- Seleziona il Pannello di Controllo e poi vai su Disinstalla un programma per trovare le applicazioni installate.
- Clicca col tasto destro del mouse sul programma che vuoi cancellare dal PC e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows XP:
- Clicca sull’icona Start che si trova sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni per aprire un menu utente.
- Seleziona Pannello di Controllo per trovare una lista di utilità di Windows e fai doppio clic su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
- Ora seleziona Modifica o Rimuovi Programmi e Rimuovi il programma non voluto.
Passo 2. Disinstallare LastPass dal tuo browser
Cancellare da Google Chrome:
- Apri Google Chrome e simultaneamente premi Alt+F.
- Naviga nella sezione All’avvio.
- Seleziona Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca su Imposta pagine.
- Sovrascrivi/rimuovi le opzioni non volute e clicca OK.
- Vai su Aspetto e seleziona Mostra pulsante Pagina iniziale.
- Clicca su Cambia e segui il punto 4.
- Sotto a Ricerca clicca su Gestisci Motori di Ricerca e scegli un nuovo motore di ricerca predefinito.
- Clicca X sull’URL di un motore di ricerca non voluto per cancellarlo e clicca Fatto.
Cancellare da Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Gestione Componenti Aggiuntivi per aprire la finestra “Visualizza e gestisci componenti aggiuntivi di Internet Explorer”.
- Dal menu sul lato sinistro seleziona Provider di Ricerca.
- Scegli un motore di ricerca come predefinito e Rimuovi quello non voluto. Clicca su Chiudi.
- Premi Alt+T di nuovo e seleziona Opzioni Internet.
- Clicca sulla scheda Generale e rimuovi l’URL della Home Page non voluta. Clicca OK.
Cancellare da Mozilla Firefox:
- Apri Mozilla Firefox e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Opzioni e clicca sulla scheda Generale.
- Rimuovi l’URL della Home Page e clicca su OK.
- Trova la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra.
- Clicca sull’icona del motore di ricerca e seleziona Gestione Motori di ricerca.
- Rimuovi il motore di ricerca non voluto e clicca su OK.
No Comments