Il motore di ricerca NetFunctionSearch non sembra dannoso, ma comunque non imita certamente altri strumenti di ricerca più popolari. NetFunctionSearch può essere impostato come homepage dal freeware, ottenuto da siti web di file sharing non sicuri. Molto più spesso di quanto si creda, si diffonde con programmi freeware ed estensioni del browser che scarichi da siti web di terze parti. Secondo i ricercatori malware, gli utenti non devono rimuovere NetFunctionSearch come un browser hijacker, perché non è in grado di prendere il controllo del tuo browser senza il tuo permesso. Allora deve esserci un dirottatore del browser all’opera sul tuo computer. In realtà, il pericoloso virus potrebbe potenzialmente essere utilizzato per tutti e tre questi scopi e perciò raccomandiamo fortemente di eliminare l’hijacker dal PC.
Molti utenti preferiscono rimuovere NetFunctionSearch manualmente, ma questo non garantisce che l’applicazione non possa tornare. In molti casi, lo strumento di ricerca fa parte di un pacchetto con le estensioni del browser QuickStart (o FastStart) e SupTab. Inutile a dirsi, è pericoloso, e non ci si deve mai fidare, né si devono mai lanciare applicazioni che non si conoscono. È stato scoperto che NetFunctionSearch è molto simile a rocket-find.com, Lasaoren.com, astromenda.com e ad altri motori di ricerca simili. È probabile che NetFunctionSearch venga menzionato in una di queste fasi, ma gli utenti semplicemente non notano quest’informazione perché hanno fretta di installare un nuovo programma. I browser hijacker, tuttavia, non portano mai nulla di buono, devi stare quindi molto attento e rimuovere NetFunctionSearch appena noti che le impostazioni del tuo browser sono state modificate.
Se NetFunctionSearch è stato infiltrato nei browser c’è una possibilità che altri programmi maligni si trovino sul PC. Potrai eliminarle cancellando NetFunctionSearch browser hijacker dal sistema. Dopo aver sostituito la tua homepage con NetFunctionSearch, sarai redirezionato su search.atajitos.com, che mostra pubblicità collegate ai tuoi termini di ricerca. devi, quindi, sempre stare attento durante l’installazione di nuovi programmi.
Scarica lo strumento di rimozionerimuovere NetFunctionSearchPurtroppo sul tuo PC possono esistere minacce addizionali. Per aiutarti ad eliminare questo hijacker del browser abbiamo preparato delle istruzioni per la rimozione manuale (vedi sotto). Nonostante questi programmi d’installazione possano presentare il software pubblicizzato, possono anche distribuire programmi d’installazione di browser hijacker silenziosi, adware, keylogger, Trojan e altre minacce. è, inoltre, dichiarato che non saranno registrati termini o frasi di ricerca. Per evitare varie minacce cibernetiche devi, quindi, rimuovere NetFunctionSearch dal tuo computer immediatamente.
Per ripristinare le impostazioni dei browser, devi utilizzare un programma per la rimozione dello spyware. Se non sei abbastanza informato sulla rimozione manuale, e non hai mai rilevato hijacker, ti consigliamo decisamente di usare un software per la rimozione malware automatico. Questo comportamento è più fastidioso che pericoloso, ma poiché NetFunctionSearch può essere sfruttato da terze parti, potrebbe diventare uno strumento utile per la distribuzione del malware, specialmente se i suddetti pop-up pubblicitari fossero riempiti di contenuto da terze parti.
Passo 1. Rimuovere NetFunctionSearch manualmente da Windows
Rimozione da Windows 8 e Windows 8.1:
- Clicca col tasto destro del mouse sullo sfondo del menu Metro UI e seleziona App.
- Nel menu App clicca su Pannello di Controllo e poi spostati su Disinstalla un programma.
- Naviga sul programma che desideri cancellare, clicca col tasto destro e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows Vista e Windows 7:
- Naviga sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni e clicca sull’icona del menu Start sulla sinistra.
- Seleziona il Pannello di Controllo e poi vai su Disinstalla un programma per trovare le applicazioni installate.
- Clicca col tasto destro del mouse sul programma che vuoi cancellare dal PC e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows XP:
- Clicca sull’icona Start che si trova sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni per aprire un menu utente.
- Seleziona Pannello di Controllo per trovare una lista di utilità di Windows e fai doppio clic su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
- Ora seleziona Modifica o Rimuovi Programmi e Rimuovi il programma non voluto.
Passo 2. Disinstallare NetFunctionSearch dal tuo browser
Cancellare da Google Chrome:
- Apri Google Chrome e simultaneamente premi Alt+F.
- Naviga nella sezione All’avvio.
- Seleziona Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca su Imposta pagine.
- Sovrascrivi/rimuovi le opzioni non volute e clicca OK.
- Vai su Aspetto e seleziona Mostra pulsante Pagina iniziale.
- Clicca su Cambia e segui il punto 4.
- Sotto a Ricerca clicca su Gestisci Motori di Ricerca e scegli un nuovo motore di ricerca predefinito.
- Clicca X sull’URL di un motore di ricerca non voluto per cancellarlo e clicca Fatto.
Cancellare da Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Gestione Componenti Aggiuntivi per aprire la finestra “Visualizza e gestisci componenti aggiuntivi di Internet Explorer”.
- Dal menu sul lato sinistro seleziona Provider di Ricerca.
- Scegli un motore di ricerca come predefinito e Rimuovi quello non voluto. Clicca su Chiudi.
- Premi Alt+T di nuovo e seleziona Opzioni Internet.
- Clicca sulla scheda Generale e rimuovi l’URL della Home Page non voluta. Clicca OK.
Cancellare da Mozilla Firefox:
- Apri Mozilla Firefox e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Opzioni e clicca sulla scheda Generale.
- Rimuovi l’URL della Home Page e clicca su OK.
- Trova la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra.
- Clicca sull’icona del motore di ricerca e seleziona Gestione Motori di ricerca.
- Rimuovi il motore di ricerca non voluto e clicca su OK.
No Comments