Di recente è stata notata una fervente attività da parte di un nuovo hijacker del browser noto con il nome di Search…-a.akamaihd.net. Se gli strumenti di ricerca vengono sostituiti senza il vostro consenso, potrete identificare Search…-a.akamaihd.net come browser hijacker (dirottatore del browser). Dovresti, tuttavia, riuscire a notare abbastanza presto la presenza di numerosi link sponsor tra i risultati di ricerca di Search…-a.akamaihd.net, e cliccando su questi link finirai su siti web assolutamente irrilevanti alla tua ricerca. Raccomandiamo fortemente di rimuovere Search…-a.akamaihd.net dal PC perché gli hijacker del browser spesso si rivelano dei gateway per malware che attaccano il sistema. Segui le nostre istruzioni indicate più sotto per liberarti di questa fastidiosa infezione. Prima di poter rimuovere questo hijacker, dovrai correggere i collegamenti di Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox.
Search…-a.akamaihd.net è identico a provider di ricerca del tipo di SpeedDial, MysearchDial e Rocket-find.com. L’infezione maligna può diffondersi senza avviso usando freeware, allegati a e-mail spam, truffe di social engineering, ecc. La tua home page e motore di ricerca predefiniti possono anche essere modificati con doko-search.com. Ciò potrebbe succedere anche in breve tempo, perché non si sa se un utente viene reindirizzato su un sito web affidabile nel momento in cui, ad esempio, decide di scaricare un programma da un sito web di terze parti il cui link compare sulla pagina iniziale di Search…-a.akamaihd.net.
Nonostante alcuni utenti si affrettino a collegare Search…-a.akamaihd.net al presumibilmente maligno Conduit virus, noi non consideriamo il motore di ricerca maligno. Nota che invece di QuickStart potresti trovare FastStart che è un programma identico. Il motivo è che non puoi impostare l’homepage e il motore di ricerca che preferisci ed è anche molto probabile che quest’applicazione registri alcune informazioni collegate alle tue attività di browsing. Se il software è già attivo sul vostro PC, è meglio utilizzare qualche scanner anti-malware per sapere se questi programmi sono dannosi e se è necessario rimuoverli. Se desideri navigare su Internet senza che ti vengano fornite pubblicità di terze parti, rimuovi Search…-a.akamaihd.net dal computer e seleziona un motore di ricerca affidabile come homepage. Non diciamo che Yahoo è un provider di ricerca non affidabile, ma che di sicuro dovresti pensare a come eliminare Search…-a.akamaihd.net.
Scarica lo strumento di rimozionerimuovere Search…-a.akamaihd.netSearch…-a.akamaihd.net è, inoltre, dannoso perché permette a terze parti di usare il suo network pubblicitario. Non a noi però, perché noi non abbiamo intenzione di andare da nessuna parte. Search…-a.akamaihd.net potrebbe colpire i collegamenti sulla tua Barra delle Applicazioni, Menu Start e il desktop. Hai ulteriori domande riguardo il dirottatore clandestino, la sua attività o rimozione? Nota che tutti i collegamenti del browser infettato possono essere colpiti da Search…-a.akamaihd.net, dovrai quindi modificare la Destinazione di tutti.
Abbiamo creato una guida che può aiutarvi a rimuovere Search…-a.akamaihd.net dai browser Firefox, IE e Chrome. Per terminare tutti i file non voluti e potenzialmente maligni dal tuo computer, esegui, quindi, una scansione del sistema con lo scanner gratuito Anti-Malware Tool e non esitare a investire in uno strumento antimalware affidabile se necessario. Se trovi delle componenti rimaste, assicurati di eliminarle il prima possibile.
Passo 1. Rimuovere Search…-a.akamaihd.net manualmente da Windows
Rimozione da Windows 8 e Windows 8.1:
- Clicca col tasto destro del mouse sullo sfondo del menu Metro UI e seleziona App.
- Nel menu App clicca su Pannello di Controllo e poi spostati su Disinstalla un programma.
- Naviga sul programma che desideri cancellare, clicca col tasto destro e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows Vista e Windows 7:
- Naviga sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni e clicca sull’icona del menu Start sulla sinistra.
- Seleziona il Pannello di Controllo e poi vai su Disinstalla un programma per trovare le applicazioni installate.
- Clicca col tasto destro del mouse sul programma che vuoi cancellare dal PC e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows XP:
- Clicca sull’icona Start che si trova sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni per aprire un menu utente.
- Seleziona Pannello di Controllo per trovare una lista di utilità di Windows e fai doppio clic su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
- Ora seleziona Modifica o Rimuovi Programmi e Rimuovi il programma non voluto.
Passo 2. Disinstallare Search…-a.akamaihd.net dal tuo browser
Cancellare da Google Chrome:
- Apri Google Chrome e simultaneamente premi Alt+F.
- Naviga nella sezione All’avvio.
- Seleziona Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca su Imposta pagine.
- Sovrascrivi/rimuovi le opzioni non volute e clicca OK.
- Vai su Aspetto e seleziona Mostra pulsante Pagina iniziale.
- Clicca su Cambia e segui il punto 4.
- Sotto a Ricerca clicca su Gestisci Motori di Ricerca e scegli un nuovo motore di ricerca predefinito.
- Clicca X sull’URL di un motore di ricerca non voluto per cancellarlo e clicca Fatto.
Cancellare da Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Gestione Componenti Aggiuntivi per aprire la finestra “Visualizza e gestisci componenti aggiuntivi di Internet Explorer”.
- Dal menu sul lato sinistro seleziona Provider di Ricerca.
- Scegli un motore di ricerca come predefinito e Rimuovi quello non voluto. Clicca su Chiudi.
- Premi Alt+T di nuovo e seleziona Opzioni Internet.
- Clicca sulla scheda Generale e rimuovi l’URL della Home Page non voluta. Clicca OK.
Cancellare da Mozilla Firefox:
- Apri Mozilla Firefox e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Opzioni e clicca sulla scheda Generale.
- Rimuovi l’URL della Home Page e clicca su OK.
- Trova la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra.
- Clicca sull’icona del motore di ricerca e seleziona Gestione Motori di ricerca.
- Rimuovi il motore di ricerca non voluto e clicca su OK.
No Comments