Customsearch.info è impostato come pagina iniziale quando vieni infettato da un browser hijacker che fa parte della famiglia Qvo6. Nonostante i browser Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome siano alcuni dei bersagli più probabili dei browser hijacker, devi stare attento anche se usi un browser diverso. Customsearch.info ha, infatti, un aspetto molto professionale e se non sei un esperto di computer, potresti non accorgerti di essere stato infettato da qualcosa di pericoloso. È stato scoperto che la sezione Shopping è supportata completamente da savefront.com, un sito web di online shopping sospetto, e che Maps è supportato da maps.yahoo.com. Sfortunatamente, potrai impostare un altro motore di ricerca solo se rimuovi Customsearch.info.
Il sospetto Customsearch.info può modificare la homepage e il provider di ricerca predefiniti su browser popolari come Internet Explorer, Google Chrome e, ovviamente Mozilla Firefox. Alcuni utenti hanno, inoltre, scoperto che il motore di ricerca e l’estensione SideCubes insieme possano rallentare la connessione Internet e persino portare a improvvisi blocchi che possono durare da pochi secondi a lunghi e snervanti minuti. Scarichi spesso freeware e shareware? A parte Delta Toolbar, Customsearch.info può anche diffondersi insieme a freeware come CleanerPro e così via. Dichiarano che, per fornire all’utente i risultati di ricerca, vengono raccolte informazioni identificabili per il funzionamento del motore di ricerca e per fornire varie informazioni sui prodotti.
Il motivo per cui devi rimuovere Customsearch.info dai browser una volta scoperto che ne sono affetti, è che Customsearch.info potrebbe essere usato per monitorare il tuo comportamento online o persino per attivare malware maligno. Potresti essere invitato a scaricare alcuni driver, aggiornare il tuo sistema operativo, ecc. In questo caso devi installare un software per il rilevamento e la rimozione automatica del malware per cancellare Customsearch.info dal sistema. I cookie installati da questo programma potrebbero fornire agli sviluppatori dell’hijacker e ai loro collaboratori delle informazioni su di te e sulla tua attività virtuale. Se le impostazioni del tuo browser sono state modificate da Customsearch.info, puoi quasi sicuramente essere sicuro che anche DealKeeper, MyPCBackup, Optimizer Pro, RegClean Pro e molte altre applicazioni non volute si trovino sul tuo sistema. Questo significa che puoi anche infettare il tuo computer.
Scarica lo strumento di rimozionerimuovere Customsearch.infoMolti utenti realizzano di dover cancellare Customsearch.info; potrai, tuttavia, eliminare il software indesiderato seguendo le istruzioni fornite a seguito di questo articolo. Nota che il motore di ricerca può monitorizzare le tue abitudini di navigazione su Internet, registrando quanto tempo passi sui diversi siti, quali sono i tuoi interessi e così via. Anche delle offerte apparentemente più allettanti potrebbero celare la promozione di servizi pericolosi.
Abbiamo creato una guida che può aiutarvi a rimuovere Customsearch.info dai browser Firefox, IE e Chrome. Devi, quindi prendere la sicurezza del tuo computer seriamente e rimuovere Customsearch.info immediatamente. Questo comportamento è più fastidioso che pericoloso, ma poiché Customsearch.info può essere sfruttato da terze parti, potrebbe diventare uno strumento utile per la distribuzione del malware, specialmente se i suddetti pop-up pubblicitari fossero riempiti di contenuto da terze parti.
Passo 1. Rimuovere Customsearch.info manualmente da Windows
Rimozione da Windows 8 e Windows 8.1:
- Clicca col tasto destro del mouse sullo sfondo del menu Metro UI e seleziona App.
- Nel menu App clicca su Pannello di Controllo e poi spostati su Disinstalla un programma.
- Naviga sul programma che desideri cancellare, clicca col tasto destro e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows Vista e Windows 7:
- Naviga sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni e clicca sull’icona del menu Start sulla sinistra.
- Seleziona il Pannello di Controllo e poi vai su Disinstalla un programma per trovare le applicazioni installate.
- Clicca col tasto destro del mouse sul programma che vuoi cancellare dal PC e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows XP:
- Clicca sull’icona Start che si trova sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni per aprire un menu utente.
- Seleziona Pannello di Controllo per trovare una lista di utilità di Windows e fai doppio clic su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
- Ora seleziona Modifica o Rimuovi Programmi e Rimuovi il programma non voluto.
Passo 2. Disinstallare Customsearch.info dal tuo browser
Cancellare da Google Chrome:
- Apri Google Chrome e simultaneamente premi Alt+F.
- Naviga nella sezione All’avvio.
- Seleziona Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca su Imposta pagine.
- Sovrascrivi/rimuovi le opzioni non volute e clicca OK.
- Vai su Aspetto e seleziona Mostra pulsante Pagina iniziale.
- Clicca su Cambia e segui il punto 4.
- Sotto a Ricerca clicca su Gestisci Motori di Ricerca e scegli un nuovo motore di ricerca predefinito.
- Clicca X sull’URL di un motore di ricerca non voluto per cancellarlo e clicca Fatto.
Cancellare da Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Gestione Componenti Aggiuntivi per aprire la finestra “Visualizza e gestisci componenti aggiuntivi di Internet Explorer”.
- Dal menu sul lato sinistro seleziona Provider di Ricerca.
- Scegli un motore di ricerca come predefinito e Rimuovi quello non voluto. Clicca su Chiudi.
- Premi Alt+T di nuovo e seleziona Opzioni Internet.
- Clicca sulla scheda Generale e rimuovi l’URL della Home Page non voluta. Clicca OK.
Cancellare da Mozilla Firefox:
- Apri Mozilla Firefox e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Opzioni e clicca sulla scheda Generale.
- Rimuovi l’URL della Home Page e clicca su OK.
- Trova la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra.
- Clicca sull’icona del motore di ricerca e seleziona Gestione Motori di ricerca.
- Rimuovi il motore di ricerca non voluto e clicca su OK.
No Comments