Optimum Search è un dirottatore del browser e questo significa che quest’infezione entra nel tuo sistema di nascosto con l’intenzione di portare a termine varie attività indesiderate. Sebbene alcuni ricercatori nel campo dei malware abbiano identificato lo strumento di ricerca come hijacker del browser, la verità è che è improbabile che acceda al sistema senza autorizzazione. In ogni caso, la verità è che bisogna rimuovere Optimum Search dai browser, anche se avete installato voi stessi questo strumento di ricerca sui browser. Purtroppo non sembra così facile perché questo browser hijacker modifica i collegamenti a Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox. Come puoi vedere, l’unico modo di fermare queste pubblicità e poter scegliere di nuovo la tua homepage preferita è di eliminare Optimum Search completamente. Tutte le ricerche, infatti, vengono aperte in nuove finestre attraverso diversi motori di ricerca (es.Google Search).
Molti utenti pensano che Optimum Search sia un motore di ricerca affidabile perché consente di effettuare ricerche e presenta centinaia di pratici link per accedere a Twitter, Facebook, YouTube e Gmail. In molti casi, lo strumento di ricerca fa parte di un pacchetto con le estensioni del browser QuickStart (o FastStart) e SupTab. Se non ti fidi di queste estensioni, conviene rimuoverle dal tuo sistema operativo. In generale possiamo dire che devi stare attento a download multipli inaffidabili, allegati a email spam, truffe di social engineering e trucchi simili. Questo perché ti saranno forniti link di terze parti insieme ai risultati di ricerca. È, quindi, facile vedere che è possibile evitare l’infezione di Optimum Search, tenendosi lontani da siti web sconosciuti.
Non crediamo tu voglia affrontare altri browser hijacker come 123rede.com, gamegogle.com o Top8844.com in futuro; Anche se l’interfaccia del dirottatore dei browser suggerisce che ti presenterà risultati di ricerca autentici, in realtà non farà altro che dirottare la tua ricerca su search.yahoo.com e altre pagine di ricerca. Come detto in precedenza, questa minaccia potrebbe promuovere link a siti inaffidabili e mostrare risultati di ricerca sponsorizzati, ma questo non è tutto ciò a cui dover prestare attenzione. Ltd sia responsabile per la distribuzione del hijacker perché il programma d’installazione e i sintomi mostrati sono identici al programma d’installazione e ai sintomi riguardanti i casi del browser hijacker v9.com.
Scarica lo strumento di rimozionerimuovere Optimum SearchNel caso in cui Optimum Search riesca a entrare nel tuo sistema, la tua home page e il tuo motore di ricerca saranno immediatamente modificati. Lo puoi fare usando le istruzioni fornite sotto a questo articolo. Puoi trovare qui sotto le istruzioni che ti aiuteranno a farlo con successo. Hai ulteriori domande riguardo il dirottatore clandestino, la sua attività o rimozione? Nonostante i link presentati, si deve tenere conto del fatto che Optimum Search visualizza link sponsorizzati che possono portarvi a siti inaffidabili, e questo è il motivo per cui è importante eliminare questo browser hijacker.
Proteggere te stesso da vari intrusi include rimuovere Optimum Search dal tuo computer. Optimum Search.com verrà impostato come motore di ricerca e home page in maniera predefinita.
Passo 1. Rimuovere Optimum Search manualmente da Windows
Rimozione da Windows 8 e Windows 8.1:
- Clicca col tasto destro del mouse sullo sfondo del menu Metro UI e seleziona App.
- Nel menu App clicca su Pannello di Controllo e poi spostati su Disinstalla un programma.
- Naviga sul programma che desideri cancellare, clicca col tasto destro e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows Vista e Windows 7:
- Naviga sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni e clicca sull’icona del menu Start sulla sinistra.
- Seleziona il Pannello di Controllo e poi vai su Disinstalla un programma per trovare le applicazioni installate.
- Clicca col tasto destro del mouse sul programma che vuoi cancellare dal PC e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows XP:
- Clicca sull’icona Start che si trova sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni per aprire un menu utente.
- Seleziona Pannello di Controllo per trovare una lista di utilità di Windows e fai doppio clic su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
- Ora seleziona Modifica o Rimuovi Programmi e Rimuovi il programma non voluto.
Passo 2. Disinstallare Optimum Search dal tuo browser
Cancellare da Google Chrome:
- Apri Google Chrome e simultaneamente premi Alt+F.
- Naviga nella sezione All’avvio.
- Seleziona Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca su Imposta pagine.
- Sovrascrivi/rimuovi le opzioni non volute e clicca OK.
- Vai su Aspetto e seleziona Mostra pulsante Pagina iniziale.
- Clicca su Cambia e segui il punto 4.
- Sotto a Ricerca clicca su Gestisci Motori di Ricerca e scegli un nuovo motore di ricerca predefinito.
- Clicca X sull’URL di un motore di ricerca non voluto per cancellarlo e clicca Fatto.
Cancellare da Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Gestione Componenti Aggiuntivi per aprire la finestra “Visualizza e gestisci componenti aggiuntivi di Internet Explorer”.
- Dal menu sul lato sinistro seleziona Provider di Ricerca.
- Scegli un motore di ricerca come predefinito e Rimuovi quello non voluto. Clicca su Chiudi.
- Premi Alt+T di nuovo e seleziona Opzioni Internet.
- Clicca sulla scheda Generale e rimuovi l’URL della Home Page non voluta. Clicca OK.
Cancellare da Mozilla Firefox:
- Apri Mozilla Firefox e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Opzioni e clicca sulla scheda Generale.
- Rimuovi l’URL della Home Page e clicca su OK.
- Trova la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra.
- Clicca sull’icona del motore di ricerca e seleziona Gestione Motori di ricerca.
- Rimuovi il motore di ricerca non voluto e clicca su OK.
No Comments